Cinque ragioni per cui dovresti indossare gli occhiali da sole più spesso

Tutti hanno avuto almeno un genitore che ci ha assillati da bambini per farci indossare gli occhiali da sole, avendone sempre un paio in più a portata di mano per costringerci ad indossarli, per esempio, durante i viaggi in bicicletta. Ma ti sei mai chiesto perché bisogna indossare gli occhiali da sole?

Gli occhiali da sole sono un beneficio per la salute, oltre ad essere sempre stati un accessorio molto di moda. Migliorano la vista diminuendo il bagliore della luce, prevengono problemi agli occhi e contribuiscono ad una visione migliore. Ecco i primi cinque motivi per cui dovresti investire in un buon paio di occhiali da sole e indossarli regolarmente.

  1. Gli occhiali da sole proteggono gli occhi

Che tu stia sciando su una montagna, rilassandoti su una spiaggia tropicale o pedalando lungo una strada sterrata, gli occhiali da sole possono fare la differenza e proteggere i tuoi occhi durante una piacevole attività all’aperto. Sabbia, vento e polvere possono irritare gli occhi o graffiare la cornea, causando potenzialmente danni permanenti. Sebbene la neve sia meno abrasiva della sabbia, riflette i raggi UV. Se viene trascorso molto tempo sulla neve senza usare gli occhiali da sole, si rischia di contrarre la “cecità da neve“, una perdita temporanea della vista causata dai raggi UV riflessi dal ghiaccio e dalla neve stessa. La cecità da neve può essere evitata indossando gli occhiali da sole, permettendoti così di trascorrere più tempo sulle piste.

  1. Gli occhiali da sole possono aiutare a prevenire malattie degli occhi causate dal sole stesso.

L’esposizione a lungo termine ai raggi UV del sole può causare cataratta, degenerazione maculare e pterigio. La cataratta è un annebbiamento della lente dell’occhio che può causare l’offuscamento della vista. La degenerazione maculare è la perdita della visione centrale causata dal degrado della macula nella retina e lo pterigio è la crescita dei tessuti sul bulbo oculare. Gli occhiali da sole con protezione UV possono aiutare a proteggere i tuoi occhi da questi problemi, mantenendoli sani molto più a lungo.

  1. Sarai in grado di vedere e apprezzare il paesaggio più di quanto faresti altrimenti.

Indossare gli occhiali da sole non solo protegge la salute, ma migliora anche la vista in condizioni di luce intensa. Riducono i bagliori e migliorano il colore e il contrasto della visuale, consentendoti di apprezzare meglio l’ambiente circostante o di guidare in sicurezza. Anche in giornate parzialmente nuvolose, guidare con gli occhiali da sole può migliorare la vista e diminuire bagliori fastidiosi. Se vai a pescare, ad esempio, sarai in grado di vedere più chiaramente oltre la superficie dell’acqua perché non ci sarebbe alcun bagliore riflesso in essa.

  1. Se ti stai riprendendo da un intervento, gli occhiali da sole possono aiutarti a proteggere gli occhi.

La LASIK e la chirurgia della cataratta sono due operazioni oculari correttive molto comuni al giorno d’oggi. Tuttavia, è fondamentale continuare ad indossare occhiali da sole dopo l’intervento chirurgico per favorire la guarigione degli occhi. Gli occhiali da sole ti aiuteranno a salvaguardare gli occhi e garantiranno una ripresa veloce.

  1. Ti permetteranno di stare lontano da emicranie e mal di testa.

Il sole può essere un fattore scatenante per molte persone che soffrono quotidianamente di emicrania o forti mal di testa. Gli occhiali da sole ti permettono di goderti il sole senza il rischio di forti dolori e disagi.

Indipendentemente da quale di questi punti tu preferisca, la linea di fondo è che gli occhiali da sole proteggono gli occhi e ti permettono di sentirti più a tuo agio quando sei fuori. Quindi è consigliato di investire in un buon paio di occhiali da sole che blocchino il 100% dei raggi UVA e UVB per indossarli ogni giorno.

Apri la chat
1
Prenota ora!
Scan the code
Come possiamo aiutarti?
Call Now Button