Convegno SOI 2023: L’obiettivo di Piovella è di raggiungere ognuno di noi
Convegno SOI 2023, ecco le affermazioni di Matteo Piovella, presidente della Società Oftalmologica Italiana.
“Il nostro grande desiderio e la nostra forza positiva risiedono nel nostro intento di raggiungere chiunque. Prendiamo in considerazione il caso della maculopatia, una malattia della circolazione retinica che impedisce alla gente di leggere un estratto conto bancario. Dopo i 70 anni, un paziente su tre può iniziare a sperimentare questa condizione, che tende a diventare più difficile con l’avanzare degli anni. In Italia, a causa di una serie di eventi sfavorevoli, il 70% delle persone non può accedere ai trattamenti adeguati, che oggi sono ancor più efficaci.
La questione è sia organizzativa che economica; non possiamo ignorarla. Dei 7000 oculisti disponibili, solo 2500 sono attivi nel settore pubblico, che dovrebbe essere il nostro baluardo. Senza dubbio, i progressi sono un punto positivo, ma bisogna anche saperli diffondere.
Fino a una decina o quindici anni fa, eravamo in grado di farlo brillantemente. Eravamo leader mondiali assieme agli Stati Uniti e al Giappone. Oggi, dopo il Covid e altre circostanze, bisogna considerare che la domanda di cure e di visite oculistiche è decuplicata negli ultimi vent’anni. Di conseguenza, ribadisco, dobbiamo dare un obiettivo a tutto questo.
Per esempio, l’intervento per la cataratta, l’operazione più comune al mondo, realizza il sogno di chiunque abbia problemi visivi senza alcuna negatività significativa. Può risolvere, come per magia, i difetti della vista e i problemi di lettura da vicino causati dalla presbiopia. È un miracolo. Per di più, ho provato personalmente quest’esperienza, perché mi sono sottoposto a questo intervento con l’uso di lenti evolute dieci anni fa, non dieci giorni fa, e da allora vedo tutto. Non si tratta di un fenomeno estetico, ma funzionale.
Una persona che vede bene è sempre più sicura, riesce a gestire meglio tutto e commette meno errori. È indubbiamente un miglioramento nella qualità della vita.”