Finché qualcuno non ti fa notare di avere una macchia rossa nell’occhio, potresti esserne inconsapevole. Ecco cosa significa per la tua salute.
Vedere una macchia rossa all’interno dell’occhio potrebbe causare una sensazione di turbamento nel paziente, ma la buona notizia è che raramente si tratta di una emergenza medica. La causa più comune è l’accumulo del sangue sotto la congiuntiva in seguito ad una emorragia sottocongiuntivale.
La congiuntiva, anche conosciuta come sclera, è la parte bianca dell’occhio. Si tratta di una membrana trasparente che copre la superficie dell’occhio e contiene dei capillari che possono rompersi o subire una fuoriuscita in seguito ad un aumento improvviso della pressione del sangue.
Nonostante le apparenze, nella maggior parte dei casi è indolore. La macchia rossa nell’occhio è comunemente innocua e guarisce da sola, secondo quanto detto dall’American Academy of Ophthalmology.
Qual’è la causa delle macchie rosse nell’occhio?
Una emorragia sottocongiuntivale è la tipica causa delle macchie rosse nell’occhio. Secondo Healthline, una emorragia sottocongiuntivale avviene quando uno o più dei minuscoli vasi sanguigni dell’occhio si rompono e subiscono una fuoriuscita. Questo potrebbe verificarsi dopo un colpo di tosse o uno starnuto improvviso.
I capillari dell’occhio sono fragili e possono essere facilmente rotti da un picco di pressione temporaneo. Le cause comuni delle macchie rosse nell’occhio includono:
- sollevamenti pesanti
- infortunio all’occhio
- andare di corpo
- partorire
- sfregamento forte sull’occhio
- irritazione causata dalle lenti a contatto
- starnutire
- tossire
- vomitare
Ironicamente, la pressione alta non è una causa frequente delle macchie rosse nell’occhio.
Le cause inusuali dell’emorragia sottocongiuntivale includono:
Come trattare le macchie rosse nell’occhio
Le emorragie sottocongiuntivali normalmente non richiedono cure. In qualche settimana potrebbero facilmente guarire da sole. Se infastiditi dall’irritazione o dalla secchezza, si consiglia di acquistare le lacrime artificiali in farmacia per alleviare il disagio. Un collirio antibiotico prescritto dal medico può essere utilizzato per trattare le macchie rosse causate da un’infezione batterica.
È importante tenere d’occhio la macchia rossa per vedere quando inizia a cambiare colore e passare da rosso a giallo o arancione, un chiaro segnale di guarigione. Esattamente come un livido, svanirà gradualmente nel tempo.
Ecco alcuni rimedi casalinghi per alleviare il disagio e accelerare la guarigione:
- Impacchi freddi per ridurre il gonfiore
- Impacchi caldi per alleviare l’irritazione
- Evitare le lenti a contatto fino a quando l’occhio non guarisce completamente
- Usare lacrime artificiali per ridurre la secchezza
- Evitare di sfregarsi gli occhi
Se non si verificano altri sintomi a parte la macchia rossa sull’occhio, probabilmente non si ha bisogno di assistenza medica. Tuttavia, se si verifica uno o più dei casi riportati qui sotto, potrebbe essere necessaria una visita dal proprio medico:
- Nessun miglioramento della macchia rossa dopo due settimane
- La vista diventa sfocata
- Presenza di secrezioni oculari
- Presenza di lividi intorno all’occhio
- Mal di testa insolito
- Le macchie rosse si ripresentano troppo spesso senza una ragione apparente
Se si ha una tendenza all’ipertensione, il sanguinamento o il diabete, è consigliato sottoporsi a un esame oculistico completo almeno una volta all’anno per monitorare immediatamente eventuali nuovi sintomi o sintomi in peggioramento. Avere più emorragie sottocongiuntivali può essere un’indicazione di una condizione medica differente, come l’amiloidosi congiuntivale. È necessario consultare immediatamente un medico se i sintomi persistono.