Il sole ti da vita ed energia, ma ti fa anche invecchiare un po’ di più ogni giorno. Puoi diminuire il processo di invecchiamento intraprendendo azioni preventive come l’applicare crema solare ed indossare occhiali da sole.
Tuttavia, bisogna prima comprendere come il sole provochi l’invecchiamento e come gli occhiali da sole siano in grado di proteggere gli occhi e la pelle circostante dai danni del sole.
Il ruolo del sole nel processo d’invecchiamento
Secondo uno studio pubblicato nel giornale Clinical, Cosmetic, and Investigational Dermatology, l’esposizione al sole causa l’80% degli indicatori visibili dell’invecchiamento, comprese rughe, lassità cutanea e disturbi agli occhi con evidenti effetti collaterali.
RUGHE: Le rughe intorno agli occhi si creano quando strizzi gli occhi per vedere sotto la luce intensa del sole. Oltre a questa reazione alla luminosità del sole, i raggi UV “cuociono” la pelle nel tempo, fissando le rughe sul posto e facendoti apparire più vecchio di quanto sei in realtà.
CAMBIAMENTI DELLA TEXTURE DELLA PELLE: Il sole può alterare la texture della tua pelle. Più a lungo lasci la pelle esposta al sole senza protezione, più diventerà coriacea e ruvida col passare del tempo.
PATOLOGIE OCULARI: Non è solo la tua pelle che deve preoccuparsi dei danni del sole. L’esposizione a quest’ultimo può anche causare scottature o scolorimento a lungo termine, distorsioni ed escrescenze sulle cornee, che possono essere in un certo senso considerate la “pelle” che ricopre l’occhio.
PTOSI: Il rilassamento della pelle intorno agli occhi è un altro indicatore dell’invecchiamento noto come ptosi e, sebbene è normale che accada, l’esposizione ai raggi UV lo peggiora notevolmente.
PROBLEMI DI PIGMENTAZIONE: Prendere il sole può donarti un’abbronzatura dall’aspetto sano, motivo per cui è così popolare. Tuttavia, l’abbronzatura del sole o di un lettino abbronzante con luce UV può causare problemi di pigmentazione, in particolare intorno agli occhi.
In che modo gli occhiali da sole tengono a bada le rughe?
Cosa puoi fare se non hai gli occhiali da sole ed esci di casa durante una giornata soleggiata? Potresti alzare la mano per proteggere gli occhi dal sole. Oppure potresti abbassare l’aletta parasole della tua auto per cercare di tenerli all’ombra. Di fronte ad una luce intensa, però, il primo istinto è sempre quello di socchiudere gli occhi.
Secondo l’American Academy of Dermatology Association, più strizzi gli occhi, più si sviluppano le rughe a zampa di gallina. Queste ultime, di conseguenza, ti fanno apparire più vecchio. Se provi a concentrarti su qualcosa con una luce abbagliante negli occhi, le tue sopracciglia si corrugheranno, rendendo così più profonde le rughe che hai tra le sopracciglia.
Quando indossi gli occhiali da sole all’aperto in una giornata soleggiata, non devi strizzare gli occhi per vedere. Puoi ritardare parte del processo di invecchiamento grazie a questi ultimi, che ti aiutano ad evitare di strizzare gli occhi (e di aggrottare le sopracciglia).
Come riescono gli occhiali da sole a tenere i tuoi occhi al sicuro dal sole?
Quando esci sotto il sole senza alcuna protezione UV, non sono solo i segni dell’invecchiamento sulla tua pelle che devono preoccuparti. Anche i danni del sole agli occhi sono una possibilità da tenere in considerazione.
Il sole è in grado di bruciare le cornee e causare danni a lungo termine, come la fotocheratite (scottatura corneale) e la cataratta, nonché pterigi e pinguecole.
Gli occhiali da sole con protezione UV 400 (protezione UV al 100%) possono aiutarti a proteggere gli occhi dai danni del sole.
Cerca occhiali da sole avvolgenti se vuoi assicurarti che il sole non riesca nemmeno ad intravedere i tuoi occhi. Gli occhiali da sole avvolgenti sono popolari tra gli atleti perché le loro montature curve e le lenti offrono un campo visivo più ampio e allo stesso tempo forniscono protezione solare.