Quando esci sotto il sole, quanto spesso pensi ai tuoi occhi? Se non sei sensibile alla luce intensa, potresti non ricordarti di indossare gli occhiali da sole per proteggere la tua vista dai raggi UV. Per fortuna, sempre più persone stanno diventando consapevoli dei rischi del cancro della pelle e della necessità di utilizzare la protezione solare.
I raggi UV possono arrivare persino a scottare gli occhi e causare malattie tra cui cataratta, degenerazione maculare e pterigio (crescita del tessuto bianco) sugli occhi; per questa ragione proteggere i tuoi occhi è fondamentale. Poiché l’area del viso è la più soggetta al cancro della pelle ed è proprio localizzata intorno agli occhi, è altamente consigliato proteggere entrambi.
Secondo l’American Optometric Association, dovresti sempre indossare occhiali da sole quando sei esposto ai raggi UV o alla luce blu. Gli occhiali da sole con prescrizione che bloccano il 99% dei raggi UVB e il 95% dei raggi UVA offrono la protezione migliore.
Cancro e radiazioni UV
Secondo la Skin Cancer Foundation, il cancro della pelle non melanomatoso colpisce circa 3,3 milioni di persone ogni anno. Una persona su cinque svilupperà il cancro della pelle a un certo punto della propria vita e una persona muore di cancro della pelle ogni 54 minuti. Secondo la fondazione, “i tumori maligni della pelle non melanomatosi sono collegati all’esposizione ai raggi ultravioletti (UV)” del sole in circa il 90% dei casi.
I fotoni UVA sono presenti tutto l’anno (anche nelle giornate nuvolose), ma i raggi UVB dipendono dalla stagione e dalla location. È un’ipotesi confermata il fatto che tu sia sempre esposto ad un qualche tipo di radiazione, specialmente radiazioni solari dannose. Sappiamo che i raggi UV sono pericolosi per i tessuti più fragili della nostra pelle, ma per quanto riguarda i nostri occhi invece? Possiamo presumere che se la nostra pelle verrà esposta ad intense radiazioni UV, di conseguenza anche i nostri occhi lo saranno.
Qual è lo scopo degli occhiali da sole?
Se le statistiche qui sopra riportate non sono sufficienti per convincerti a indossare occhiali da sole, il resto del materiale raccolto in questo articolo dovrebbe farlo. Gli occhiali da sole vengono indossati per proteggere i tessuti sensibili degli occhi, che aiutano nella percezione e nell’interpretazione della luce. Per ottenere i massimi benefici dalla protezione degli occhi, hai bisogno di occhiali da sole con prescrizione. È anche consigliato indossare un cappello per mantenere il viso all’ombra.
Abbiamo già discusso del cancro della pelle, ma lo sapevi che gli occhi possono essere colpiti da due diverse forme di neoplasie? Secondo l’American Cancer Society, il linfoma intraoculare è uno di questi, sebbene il melanoma sia il tumore maligno intraoculare primario (all’interno dell’occhio) più diffuso. Il melanoma dell’occhio, per coincidenza, è causato proprio dal sole.
La maggior parte dei melanomi oculari inizia nell’iride e il tuo oftalmologo sarà in grado di rilevarlo cercando una macchia nera all’interno di quest’ultimo. La buona notizia è che questo melanoma cresce lentamente e il tuo oftalmologo può aiutarti a fermarne la progressione per proteggere i tuoi occhi da ulteriori danni. Molti disturbi agli occhi causati dai raggi UV possono essere evitati o fermati consultando regolarmente un oculista.
I raggi UV possono causare problemi comuni agli occhi
Le radiazioni UV possono scottarti gli occhi e causare malattie, tra cui cataratta, degenerazione maculare e pterigio (crescita del tessuto bianco sugli occhi), tra le altre cose. Hai mai sentito parlare del termine “cecità da neve“? È più comunemente usato nelle aree innevate.
Se non indossi occhiali da sole con prescrizione e trascorri tutto il giorno a guardare la neve, il sole riflesso in quest’ultima può arrivare a scottarti gli occhi (facendoli diventare letteralmente scarlatti), causando la così chiamata cecità da neve per alcuni giorni. Altri problemi che si presentano frequentemente sono:
Degenerazione maculare – è la causa più significativa di perdita della vista quindi bisogna a tutti i costi cercare di evitarla. Colpisce più di 10 milioni di persone e il numero cresce ogni anno. Sia i fattori ereditari che quelli ambientali giocano un ruolo fondamentale in questa patologia. È necessario proteggersi dagli elementi ambientali (raggi solari) e dall’esposizione alla luce blu (da gadget elettronici, luci a LED, ecc…) utilizzando occhiali con prescrizione. Il processo può essere rallentato o interrotto se rilevato in anticipo.
Cataratta – le lenti dei nostri occhi dovrebbero essere chiare per permettere alle varie parti di interpretare facilmente la luce, i colori e gli oggetti. Man mano che questa condizione peggiora, il cristallino dell’occhio diventa torbido e opaco, causando la perdita di messa a fuoco delle immagini e l’annebbiamento. La cataratta si sviluppa quando le persone invecchiano o come conseguenza di danni agli occhi (ad esempio radiazioni UV).
I nostri consigli sugli occhiali da sole
Avrai notato che continuiamo ad usare la frase occhiali da sole “con prescrizione”. Perché continuiamo a ripeterci? Gli occhiali da sole possono essere trovati facilmente in molti negozi diversi, persino nei centri commerciali, ma che tipo di protezione riescono ad offrire? Secondo l’American Optometric Association, dovresti sempre indossare occhiali da sole quando sei esposto a luce UV o luce blu (che proviene da dispositivi elettronici, luci a LED, ecc.).
Occhiali da sole che bloccano il 99% dei raggi UVB e il 95% dei raggi UVA offrono la migliore protezione possibile. Ma la maggior parte degli occhiali da sole venduti nei negozi non sono di grado optometrista e di conseguenza non forniscono protezione dai raggi UV, il che significa che i raggi di luce dannosi continuano a raggiungere i tuoi occhi anche quando li indossi. Le lenti scure potrebbero far pensare che ti stiano proteggendo, ma a meno che gli occhiali da sole in questione non siano stati specificamente progettati per filtrare determinate onde luminose, ti ritroverai ad indossare solamente un paio di vetri colorati che scuriscono il tuo campo visivo e nient’altro. Quando acquisti un paio occhiali da sole, assicurati che abbiano delle etichette di protezione UVA e UVB. Gli occhiali da sole con prescrizione possono proteggere da entrambi i tipi di onde luminose.
Il primo passo per potersi proteggere è essere consapevoli degli effetti dannosi delle radiazioni UV sui propri occhi. La parte migliore di tutte le malattie che sono state menzionate in questo articolo è che possono essere evitate. Quando esci di casa, quanto è facile indossare un paio di occhiali da sole? Quella semplice decisione potrebbe salvarti la vista per il resto della tua vita. Se non ne possiedi un paio, risulterà un po’ più difficile.