I problemi agli occhi possono colpirci a qualsiasi età o fase della nostra vita. La vista degli studenti universitari può essere influenzata da vari problemi agli occhi che vanno da lievi a più gravi. Comprendere quelli più comuni potrebbe aiutarti a prevenire che si verifichino in primo luogo. Considera i seguenti problemi di vista che possono colpire gli studenti universitari:
Congiuntivite (Occhio rosa)
La congiuntivite, popolarmente nota come occhio rosa, colpisce persone di tutte le età. La congiuntiva, la membrana che copre l’area bianca dell’occhio e la palpebra, si infiamma quando si ha la congiuntivite. Può essere causata da un’infezione virale o batterica, con sintomi come prurito, arrossamento e lacrimazione. Potrebbe anche esserci secrezione sia in un occhio oppure in entrambi.
È importante tenere a mente alcuni promemoria per evitare la congiuntivite. Per fare in modo che non si diffonda, lavati spesso le mani e non condividere trucco, asciugamani o salviette. È anche una buona idea cambiare le federe regolarmente.
Allergie
Quando i giovani vanno all’università, possono comparire problemi di allergia. Potrebbero trovarsi in un clima diverso o in una città diversa, oppure essere esposti ad allergeni che causano i classici sintomi di allergia, come prurito e lacrimazione.
Se sai a cosa sei allergico, ridurre la tua esposizione all’allergene è il modo migliore per aiutarti a sentirti meglio. Se sei allergico al polline, ad esempio, può essere utile chiudere bene le finestre e indossare occhiali da sole all’aperto quando il tasso di polline nell’aria è alle stelle.
In alcuni casi però, può essere difficile evitare completamente l’esposizione agli allergeni. Secondo l’American Academy of Ophthalmology, le lacrime artificiali possono lavare temporaneamente le sostanze irritanti dagli occhi e ridurre la secchezza. Prurito e arrossamento possono essere alleviati con decongestionanti e antistaminici. Ricordati sempre di seguire le raccomandazioni e di discutere di eventuali effetti avversi con il tuo oculista. Gli antistaminici, ad esempio, potrebbero farti venire sonno, quindi assumerli prima di un esame importante non è una buona idea.
Lesioni agli occhi a causa dello sport
Per alcuni studenti, specialmente negli Stati Uniti, andare all’università può comportare anche il prendere parte in sport intramurali o lezioni di educazione fisica. Sebbene vi siano numerosi vantaggi nel praticare sport ed esercizio fisico, è importante ricordarsi di indossare sempre l’attrezzatura adeguata, compresa la protezione per gli occhi. Traumi contusivi, fratture dell’orbita oculare e abrasioni corneali sono tutte lesioni comuni legate allo sport. Alcune di queste lesioni sono gravi e potrebbero anche arrivare a causare cecità.
Fortunatamente, la maggior parte delle lesioni agli occhi può essere evitata. Secondo il National Eye Institute, indossare occhiali protettivi adeguati aiuta ad evitare circa il 90% delle lesioni agli occhi legate allo sport.
Infezioni associate alle lenti a contatto
Gli studenti universitari sono spesso preoccupati di bilanciare la loro vita accademica e quella sociale. È possibile che non pensino sempre a come maneggiare e prendersi cura delle proprie lenti a contatto in modo corretto. Tuttavia, prendendo alcune precauzioni, si può ridurre il rischio di infezione causato dall’uso delle lenti a contatto.
Prima di toccare le proprie lenti a contatto, bisogna sempre lavarsi le mani adeguatamente. Quando si puliscono le lenti, bisognerebbe strofinarle e risciacquarle solo con la soluzione apposita. È inoltre importante seguire le istruzioni del produttore e sostituire le lenti quando necessario.